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Nietzsche parte dal corpo e dalla fisiologia per ottenere "la rappresentazione esatta della nostra unitŕ soggettiva". Dobbiamo concluderne che il corpo nietzscheano non č che una nuova maschera della soggettivitŕ moderna? Questo libro ricostruisce, anche da un punto di vista storico, il contesto biologico in cui si situa la corporeizzazione del soggetto promossa da Nietzsche (nei suoi rapporti con Darwin, Roux, Haeckel, Virchow), ma tenta di mostrare come in realtŕ essa inauguri un'epoca del tutto nuova. Il soggetto, divenuto corpo vivente, non si costituirŕ d'ora in poi se non nella prova, che č sempre anche una ferita, infertagli da un'alteritŕ che gli resiste. Solo a partire da questa dimensione diventa possibile comprendere il progetto nietzscheano di selezione e interrogare i suoi rapporti, veri o presunti, con il biologismo e l'eugenetica. Quale deve essere la politica del vivente di fronte alle proprie ferite? Deve sanarle intervenendo con energiche misure terapeutiche, oppure lasciarle a se stesse sfidando l'infezione? Interrogarsi oggi sul destino della sofferenza, della malattia e della morte, alla luce di tutte le pratiche di manipolazione del vivente sviluppate da quel vivente che č l'uomo, significa ritrovare una domanda che Nietzsche ha saputo porre per primo.